Nell'Isola di Dedalo. I 25 anni di attività del Centro di Archeologia Cretese

La mostra vuole fare conoscere la civiltà cretese dalla prima occupazione fino all’età romana attraverso l’esperienza di 25 anni di ricerca del Centro negli scavi di Haghia Triada, Festòs e Priniàs, ma anche nei siti dove operano alcuni dei suoi membri, Gortina e Cnosso.
Il percorso espositivo prevede, oltre ai poster, video, riproduzioni sperimentali, modellini 3D e la visita virtuale e immersiva del Quartiere Sud-Ovest del Palazzo di Festós.
La mostra è organizzata dal CEARC in collaborazione con il SIMUA. L’allestimento è a cura di SkenArte.
Il progetto è stato finanziato con fondi del DISUM e del DISFOR dell’Universitá di Catania e del CNR-ISPC. Hanno collaborato studiosi delle Università di Bologna, Genova, UniNettuno e Ca' Foscari.
Il CEARC ringrazia la Scuola Archeologica Italiana di Atene e la Eforia alle antichità di Herakleion che rendono possibile le ricerche e gli scavi del Centro a Creta.

La Mostra sarà visitabile dal 22 maggio al 30 giugno dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e il Martedì e Mercoledì anche il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00.
L'esperienza immersiva sarà disponibile tutti i Lunedì e Venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e tutti i Martedì e Mercoledì dalle 16.00 alle 18.00.

Nell'Isola di Dedalo. I 25 anni di attività del Centro di Archeologia Cretese
Ringraziamenti e Organizzazione dell'esposizione

Festòs
Haghia Triada
Priniàs: scavi e ricerche
A tavola a Gortina in età romana e protobizantina
Cnosso
La necropoli di Kamilari

Dalla fotogrammetria alle ricostruzioni 3D
I progetti di archeometria della ceramica
La patela e l'area di Priniàs in età ellenistica
"ARCHIAS": Digital ARCHive of the Iron Age Siderospilia Necropolis
La necropoli di Siderospilia. Il nuovo progetto di pubblicazione
I gioielli della necropoli di Siderospilia
Un cratere protogeometrico attico al centro di Creta

L'attività di scavo e ricerca del DISFOR UNICT a Priniàs

L'Edificio B sulla Patela di Priniàs

Ambiente e società: paludi e terremoti a Festòs e Haghia Triada

Il Sacello H. Un edificio di culto del 1350 a.C.
La Casa dei Vani Aggiunti Progressivamente
Modellazione 3D ad Haghia Triada

Dallo scavo al restauro: l'esperienza dell'ultimo decennio (2013-2022)
Architetture mediterranee: Keftiu, Tanaja e Phoinikes tra Egeo e Nord Africa