In ricordo del prof. Dario Palermo (1950 - 2022)

Il Centro Studi di Archeologia Cretese piange la perdita di un grande studioso e di un amico.

Il 26 febbraio è mancato il prof. Dario Palermo, ordinario di archeologia classica ed ex direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania.

Oltre che della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici e del Museo di Ramacca, il prof. Palermo è stato direttore della missione archeologica italiana a Prinias (Creta) dal 2006 al 2021.

Studioso dall’alto profilo scientifico, ha contribuito in maniera decisiva alla conoscenza dell’archeologia cretese di periodo alto-arcaico e di quella indigena siciliana, dedicando i suoi studi alle due grandi isole del Mediterraneo.

Dario Palermo era un ricercatore e un maestro. Desideroso di trasmettere il suo sapere e l’amore per la disciplina agli studenti, che oggi piangono la scomparsa di un professore amorevole, sempre presente, appassionato e, soprattutto, umano.

Lascia un contributo di oltre 100 pubblicazioni, ma, soprattutto, lascia l’indelebile ricordo di uomo mite, benevolo e affabile, il cui ruolo istituzionale e l’alto profilo scientifico non ne hanno mai condizionato il comportamento.

Kalò taxìdi, Kyrie Darie.