Dating Prepalatial and Protopalatial Phaistos

Il Progetto “Dating Prepalatial and Protopalatial Phaistos” è diretto dalla prof.ssa Simona Todaro, docente di Preistoria e Protostoria del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania, e membro del Centro di Archeologia Cretese.
Il progetto è finanziato dall’Università di Catania su fondi ricerche e scavi all’estero, e prevede la datazione di 82 campioni di ossa animali e carboni, selezionati da 5 aree della collina di Festòs che hanno restituito sequenze di occupazione/attività continue tra il Neolitico Tardo e la fine del MM IIB (Phaistos I-XIII). Si tratta del primo progetto di datazioni assolute condotte a Creta su sequenze di fasi continue da uno stesso sito.
Le ossa, studiate da S. Masala, saranno analizzate presso il National Centre for Scientific Research (Demokritos), sotto la supervisione di Dott. Yannis Maniatis.
Il progetto si avvale della collaborazione della Scuola Archeologica Italiana di Atene, che ha curato tutte le pratiche relative alla richiesta dei permessi. Un ringraziamento speciale va alla BSA e in particolare al curatore dello Knossos Research Centre, che ha accompagnato S. Todaro a Festòs e ha preso in consegna i campioni prima della partenza di Atene e a Palagia Avgenaki, che ha supervisionato il prelievo delle ossa.